Esame di professione

L'esame federale di professione per specialista della migrazione

L'esame federale di professione per specialista della migrazione

Conformemente agli artt. 26 ss. della Legge federale del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale e gli artt. 23 ss. dell’Ordinanza corrispondente del 19 novembre 2003 l'organo responsabile composto da migrationplus, Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera, Inserimento Svizzera e SAVOIRSOCIAL organizzano l'esame federale di professione per specialista della migrazione.

Lo scopo dell'esame di professione è quello di determinare se il candidato possiede le competenze e le conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti qualificati di una/uno specialista della migrazione.

Dopo aver superato l'esame di professione, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) rilascerà l'Attestato federale di specialista della migrazione.

Nel sistema formativo svizzero l'esame professionale corrisponde a un diploma di livello terziario.

Informazioni più dettagliate sulla forma e sul contenuto dell'esame sono contenute nei documenti seguenti (vedi downloads):

  • Il regolamento d'esame fornisce informazioni su aspetti formali quali l'iscrizione, l'ammissione, lo svolgimento e i costi dell'esame.
  • Le direttive inerenti al regolamento d'esame contengono una descrizione dei contenuti dei singoli esami, del lavoro scritto finale e dei moduli del corso di formazione SpM.
  • La Guida alla stresura del lavoro d'esame definisco il contenuto e i requisiti formali del lavoro d'esame.
  • La descrizione dell'esame riassume i singoli esami e i criteri di valutazione.
  • La Promemoria per gli esamninandi e le esaminande contiene tutte le informazioni importanti sulla procedura d'esame.
  • L'elenco degli Mezzi ausiliari informa sul materiale ausiliario consentito durante l'esame.
Condizioni d'ammissione

Condizioni d'ammissione

All'esame finale è ammesso i candidati che hanno completato con successo il corso di preparazione SpM e che soddisfano le seguenti condizioni in conformità con il regolamento d'esame:

a) è in possesso di un attestato federale di capacità AFC, di un attestato liceale o di maturità professionale o di una qualifica equivalente ed è in grado di dimostrare almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore dell’asilo e della migrazione in Svizzera, a contatto diretto con persone con un passato migratorio a un grado d’impiego minimo del 50% di cui almeno 1 anno con mansioni di assistenza, consulenza o accompagnamento;

oppure

b) può attestare almeno 6 anni di esperienza professionale a un grado d’impiego minimo del 50%, di cui 4 nel settore dell’asilo e della migrazione, di cui 2 anni in Svizzera a contatto di retto con persone con un passato migratorio e di cui 1 anno con mansioni di assistenza, consulenza o accompagnamento;

e

c) dispone dei necessari controlli delle competenze o delle relative dichiarazioni di equivalenza;

d) dispone di un dispositivo approvato per il lavoro d’esame (per spiegazioni relative al dispositivo si vedano le direttive).

È fatta riserva del pagamento entro i termini della tassa d’esame di cui al punto 3.41 e della consegna puntuale del lavoro d’esame completo.

art. 3.32 per l’ammissione all’esame finale devono essere presentati i seguenti controlli delle competenze:

  • Controllo delle competenze 1: La migrazione nel contesto sociale e le relative cause e ripercussioni;
  • Controllo delle competenze 2: Le basi legali pertinenti per il lavoro di specialista della migrazione;
  • Controllo delle competenze 3: Comunicazione, consulenza, accompagnamento e assistenza nel contesto interculturale;
  • Controllo delle competenze 4: Aiutare e accompagnare l’organizzazione della permanenza e l’integrazione delle persone con un passato migratorio in collaborazione con altri servizi;
  • Controllo delle competenze 5: Organizzare con professionalità il proprio lavoro e la collaborazione.

Saranno prese in considerazione solo le domande complete ricevute dalla Segreteria d'esame in tempo utile. Le domande incomplete o ricevute dopo la data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Attenzione: La durata dell'esperienza professionale richiesta deve essere già soddisfatta al momento dell'iscrizione!

Non è sicura/o se adempie le condizioni di ammissione? La preghiamo di leggere dapprima con cura gli artt. 3.31 del Regolamento d’esame e 3.1 + 2 delle Direttive. Se i suoi dubbi dovessero persistere, le consigliamo di inoltrare una domanda di ammissione provvisoria (vedi sotto).

Ammissione provvisoria e Equivalenza

Avete già completato una formazione nel campo della migrazione che è parzialmente equivalente al corso SpM? In questo caso, è possibile di inoltrare una domanda di equivalenza.

Non è sicura/o se adempie le condizioni di ammissione? In questo caso, le consigliamo di inoltrare una domanda di ammissione provvisoria.

Il modulo corrispondente si trova nella sezione Downloads.

Si prega di inviare il modulo compilato in formato Word insieme ai documenti richiesti e alla prova di pagamento delle tasse alla segreteria dell'esame: spm@specialista-migrazione.ch.

La tassa per la risposta auna domanda di ammissione provvisoria o di equivalenza è di CHF 140. Si prega di versare l'importo in anticipo sul conto CH59 8080 8001 1905 0623 2dell'associazione BFB Bildung Formation Biel-Bienne a Biel/Bienne. È possibile utilizzare anche il codice QR (vedi grafico sotto o polizza di versamento sotto Download). Quando si effettua il pagamento, si prega di indicare il nome e il cognome completo del candidato all'esame alla voce «Messaggio al destinatario».

L'elaborazione della domanda richiede 4-6 settimane.

Data e luogo

Data dell'esame

Giovedì, venerdì e sabato, 2 - 4 maggio 2024

Gli esami scritti si svolgono il giovedì e gli esami orali nei giorni successivi.

Luogo dell'esame

BFB-Bildung Formation Biel-Bienne
Robert Walser Platz 9
2501 Biel/Bienne

2 minuti a piedi dalla stazione Biel/Bienne, direzione lago attraverso il passaggio della stazione. Parcheggi presso il parcheggio della stazione FFS di Biel/Bienne o presso il centro commerciale Coop vicino alla stazione.

Google-Map

Costi

Costi dell'esame

La tassa d'esame ammonta a CHF 2'000, comprese le spese per la stesura dell'attestato professionale e per l'iscrizione del suo titolare nel registro. Le tasse vanno versati dopo l'avvenuta conferma dell'ammissione all'esame, entro il 31 gennaio dell'anno dell'esame.

I costi comprendono una tassa per l'esame del dossier di CHF 300.00. Questa tassa deve essere pagata al momento dell'iscrizione. Si prega di versare le tasse prima della scadenza sul conto CH59 8080 8001 1905 0623 2 dell'associazione BFB Bildung Formation Biel-Bienne a Biel/Bienne. È possibile utilizzare anche il codice QR (vedi grafico sotto o polizza di versamento sotto Download). Quando si effettua il pagamento, si prega di indicare il nome e il cognome completo del candidato all'esame alla voce «Messaggio al destinatario».

La tassa d'esame rimanente, pari a 1'700 franchi, deve essere pagata il 31 gennaio dell'anno d'esame. Alla fine dell'anno riceverete la fattura corrispondente con la decisione di ammissione.

Il corso di preparazione viene addebitato separatamente.

I costi in caso di ritiro o di ripetizione dell'esame sono indicati nel Regolamento tarife (vedi Downloads).

Iscrizione

Iscrizione

Iscrizioni all’esame di professione 2024 sono possibili dal 15.10.2023.

Al momento dell'iscrizione è necessario pagare una tassa per l'esame del dossier di CHF 300.00. Si prega di versare l'importo in anticipo sul conto CH59 8080 8001 1905 0623 2 dell'associazione BFB Bildung Formation Biel-Bienne a Biel/Bienne. È possibile utilizzare anche il codice QR (vedi grafico sotto o polizza di versamento sotto Download). Quando si effettua il pagamento, si prega di indicare il nome e il cognome completo del candidato all'esame alla voce «Messaggio al destinatario». La tassa di elaborazione non sarà rimborsata in caso di ritiro della domanda o di non ammissione all'esame.

Modulo di registrazione (vedi Downloads) per posta o via e-mail alla:

Segretariato dell'esame SpM
Robert Walser Platz 9
Casella postale 189
2503 Biel/Bienne
spm@specialista-migrazione.ch

Saranno prese in considerazione solo le iscrizioni complete e pervenute alla segreteria d'esame entro la data di scadenza. Le iscrizioni incomplete o ricevute dopo la scadenza non saranno prese in considerazione.

Termine d'iscrizione
(Timbro postale)
28.11.2023
Ammissione all’esame e la decisione circa l’accettazione del tema del lavoro d’esame fino al 31.12.2023
Termine per la consegna del lavoro d’esame (Timbro postale) 01.03.2024
Termine di ritiro della propria iscrizione (Timbro postale) 21.03.2024
Ultimo termine per la presentazione dei lavori o delle conferme dei moduli 31.03.2024
Date dell’esame 02.-04.05.2024
Communicazione dell’esito degli esami / a partire dal dal 15.05.2024
Ispezione dei dossier d'esame 30./31.05.2024
Cerimonia di consegna dell’attestato 28.06.2024